Scuola Internazionale d'Arte Applicata



momento di stampa    La realtà di questo luogo di  lavoro "La Bottega" si è sviluppata e tramandata  nel corso dei secoli, avendo come particolarità il rapporto diretto  tra formazione del mestiere e la personalità  artistica  del Maestro.
   In tale ambito si può affermare che si svilupparono le tematiche  dell'arte rinascimentale, fioritura che  trovò humus ideale nell'artigianato e nei suoi metodi didattici.
   Proprio giovandosi di tale patrimonio storico e culturale, nonostante l'incalzare della tecnologia industriale, la Bottega dell' Acquaforte del M.stro Massimo Baicchi ha  impostato il proprio lavoro, considerando cardini fondamentali del proprio operare  la formazione reale del mestiere, che dovrà essere la strutttura  portante del giovane artista nel suo  fare arte.


    Dall'esperienza specificamente editoriale della Bottega dell'Acquaforte è nata infatti la "Scuola Internazionale d'Arte Applicata", con laboratori di formazione e specializzazione nei vari indirizzi: tecniche del disegno,  pubblicità, pittura, incisione, restauro e scultura.studio scuola

   Bottega e scuola, nella loro produzione e ricerca quotidiane, lavorano per far convivere il sapore dell'arte antica con  le istanze di quella contemporanea, altrettanto ricca di stimoli e di applicazioni.
    In tal modo si è sviluppato un apprendistato analitico e comparativo di stili e tecniche, oltre che ad approfondire  lo studio  sulla manipolazione dei materiali, proprio come avveniva nelle botteghe artigiane  della Firenze antica  e che si adatta benissimo anche alle esigenze della professionalità artistica di oggi. La scuola si  compone  di sei  indirizzi fondamentali all'interno dei quali  esiste un continuo dialogo interdisciplinare.



Corsi


Allievo a lavoro
Corsi trimestrali Corsi estivi mensili Corsi serali
  Corso di Grafica e Incisione    Giugno-Luglio
 Orario:
  mattino 9:30-12:30  
  pomeriggio 16:00-19:00  
 Durata minima 1 mese con almeno 3 ore settimanli
 Orario:
  18-21  
A Propedeutico
B Specializzazione I grado
C Specializzazione II grado
  Corso di Disegno e Pittura  
D Disegno e Grafica
E Acquarello-tempera-olio
  Corso di Scultura e Ceramica  
F Scultura e Ceramica
  Corso di Restauro  
G Restauro

Scuola di Grafica e Incisione

Programma corso A
Disegno/Grafica
Tecniche di incisione
Acquaforte
Tecniche di stampa
Nel corso A " Disegno" si affrontano le basi primarie della forma e della dimensione nello spazio bidimensionale.
Acquisito questo primo livello vengono esplorate le tecniche grafiche dell'ornato e della Decorazione in relazione agli stili nel medesimo indirizzo si studiano le varie tecniche grafiche attraverso carboncini e gessetti.

Programma corso B
Acquatinta
Cera molle
Stampa in bianco e nero
Laboratorio B prevede un articolato sviluppo nel quale sono indispensabili le conoscenze del laboratorio A.
Al primo livello si affronta la tecnica dell'incisione indiretta ossia con acquaforte, successivamente vengono integrate le forme espressive della Acquatinta e della Cera molle.
Per quanto concerne l'incisione diretta si studia la Punta secca il Bulino e la Maniera nera.
Il laboratorio prevede tre indirizzi di formazione: Stampe per illustrazione editoriali/stampe con tipologie commerciali/stampe di ricerca artistica.
Nel medesimo laboratorio si impara la tecnica della stampa manuale con torchio calcografico.

Programma corso C
Punta secca
Bulino
Maniera nera
Stampa a colori a piu' lastre

Scuola di Disegno e Pittura

Programma corso D
Supporto teorico
Disegno dal vero
Natura morta
Figura
Tecniche della grafica Artistica
Carboncino
Per accedere al corso si presuppone acquisita la fase del disegno.
Nel corso si studiano le tecniche dell'acquerello, della tempera, ed infine la pittura ad olio.
Nelle rispettive tecniche vengono affrontate le metodologie di trattamento dei supporti e delle componenti come la preparazione dei fondi, sia su legno che su tela, a gesso con finitura a tempera o ad olio, ed inoltre viene sperimentato l'uso degli essiccativi o ritardanti delle lacche per le trasparenze e i fissativi di fine lavoro per il mantenimento dell'opera.
Gli strumenti di lavorazione dai vari tipi di pennelli sino alle spatole e tutto cio' che concerne la strumentazione che viene utilizzata per le varie tecniche della pittura.
Dal corso D si puo' accedere allo specifico di tecniche di affresco su muro, il quale viene condotto su tavola di cotto con i precisi metodi antichi con la simulazione di un supporto murario, dall'arriccio sino alla velatura prima della pitturazione.
Anche in questo indirizzo vengono affrontate le problematiche del bozzetto sino al riporto del disegno, dalla sinopia alle varie fasi del lavoro al raggiungimento della fase chiamata "periodo d'oro" dove la pitturazione si dovra' concludere per mantenere la peculiarita' dell'affresco.

Programma corso E
Disegno
Tecnica dell'acquarello
La tempera
L'olio
Tecniche pittoriche in riferimento ai supporti
Preparazione dei colori

Scuola di Scultura e Ceramica

Programma corso F
Decorazione
Tecniche plastiche
Il laboratorio F prevede che l'apprendista sia in possesso della capacita' della forma, quindi del disegno.
Eventualmente si affronta un periodo propedeutico nel laboratorio A indirizzato specificatamente sullo studio dello dei volumi in rapporto alle forme con tecnica di chiaroscuro a bozzetto scultoreo.

Scuola di Restauro

Programma corso G
Restauro su legno
Restauro su tela
Restauro cornici
Restauro ceramiche
Come nel caso della pittura anche in questo corso sono indispensabili le basi della forma ossia del disegno, e della conoscenza propedeutica dell'arte della pittura, si puo' accede al laboratorio E senza affrontare A e D ma dimostrando con una prova pratica di saperli gestire entrambi.
Dal corso D si puo' accedere allo specifico di tecniche di affresco su muro, il quale viene condotto su tavola di cotto con i precisi metodi antichi con la simulazione di un supporto murario, dall'arriccio sino alla velatura prima della pitturazione.Anche in questo indirizzo vengono affrontate le problematiche del bozzetto sino al riporto del disegno, dalla sinopia alle varie fasi del lavoro al raggiungimento della fase chiamata "periodo d'oro" dove la pitturazione si dovra' concludere per mantenere la peculiarita' dell'affresco.


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